Tutto pronto per la 32^ edizione del Forum di Medicina Vegetale, il classico appuntamento annuale organizzato dall’ A.R.P.T.R.A dedicato alla protezione delle piante alle novità in materia fitosanitaria. La trentaduesima edizione si svolgerà in modalità webinar e vedrà l’ evento suddiviso in 3 giornate tra dicembre e gennaio. Ovvero, 10 e 11 dicembre 2020 per le prime due sessioni, mentre la terza si terrà il 12 gennaio 2021. Le tre sessioni si svolgeranno nelle ore pomeridiane a partire dalle ore 15.00.
Palinsesto sempre ricco di importanti di importanti novità e di tematiche di elevato spessore tecnico-scientifico.
Ma l’ edizione 2020 si svolgerà nel ricordo di Giuseppe Laccone, dottore agronomo, già direttore dell’ Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia e tra i soci fondatori dell’ A.R.P.T.R.A. Un uomo di alto valore professionale e umano, che ha contribuito alla crescita e alla valorizzazione della professione del fitopatologo, e che lascia un grande vuoto tra i colleghi e quanti lo conobbero.
L’ evento è co-organizzato con l’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari e l’ Università di Bari con il patrocinio e la collaborazione di diversi soggetti istituzionali (Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, C.R.S.F.A. “Basile Caramia”, A.I.P.P. – Associazione Italiana per la protezione delle piante, Giornate Fitopatologiche, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia, Collegio degli Agrotecnici, L.A.me.T.A, Antesia, IMAGE LINE).
E’ possibile seguire l’ evento sul sito https://www.forumdimedicinavegetale.it
Previsti crediti professionali per i professionisti iscritti ai diversi ordini.
Scarica il programma_forum-di-medicina-vegetale-2020
Segreteria organizzativa
arptra.puglia@gmail.com
Vittorio Filì +39 335 7598219
Gianluca Chieppa +39 333 1014635
Pietro Preziosa +39 335 8002364
Il ricordo
Giuseppe Laccone
Il dottor Giuseppe Laccone nasce a Celenza Valfortore (FG) il 30 aprile 1926.
Dopo essersi laureato ed abilitato all’esercizio della professione di Dottore Agronomo presso l’Università degli Studi di Bari ed aver affinato la sua passione nelle materie fitopatologiche all’Università degli Studi di Bologna, inizia la sua attività di libero professionista.
Dal 1946 entra come Reggente di Ufficio comunale in provincia di Foggia dell’U.N.S.E.A. (Ufficio Nazionale Statistico-Economico dell’Agricoltura).
Nel 1951 è assunto dal Ministero dell’Agricoltura dove a seguito di concorsi pubblici percorre sino al 1960 la carriera di “Esperto” presso l’Ispettorato Agrario Compartimentale di Bari e poi quella di “Ispettore” presso l’Osservatorio per le Malattie delle Piante di Puglia e Basilicata fino al 1978 raggiungendo il massimo grado della carriera come Ispettore Generale.
Nel 1978 è trasferito come Funzionario Direttivo alla Regione Puglia lavorando sempre presso l’Osservatorio per le Malattie di Bari del quale è Direttore dal 1986 al 1991, quando è collocato a riposo per raggiunti limiti di età.
Ha collaborato come Assistente Volontario presso la cattedra di Meccanica Agraria ed Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Bari.
Ha coordinato gruppi di tecnici per la difesa fitosanitaria in Basilicata, Calabria, Molise e Puglia e dal 1999 al 2001 è stato coordinatore dell’Azione 6.1 del GAL Terra dei Messapi di Mesagne (BR).
Nel 1995 e 1996 ha svolto corsi integrativi presso la cattedra di Patologia Vegetale dell’Università degli Studi del Molise.
Ha svolto soprattutto un’ampia azione di divulgazione agricola curando la rubrica “Difesa delle colture per il Sud” de L’Informatore Agrario sin dal lontano 1962.
Ha redatto il Bilancio Fitosanitario per le regioni meridionali dal 1986 al 1999 per la rivista dell’ “Informatore Fitopatologico”.
Ha emesso bollettini settimanali di difesa fitosanitaria per “strutture” del settore nelle regioni meridionali italiane.
È stato il protagonista indiscusso, attraverso rubriche settimanali, della difesa fitosanitaria del Mezzogiorno per mezzo di radio e televisione: Rai, Telenorba, Tele Radio Agricoltura Informazione, Telestar, Telefoggia, Teleregione, Telemolise, Telerama, Tele Radio Città Bianca, ecc.)
Ha pubblicato oltre 50 lavori originali di ricerca e sperimentazione anche in collaborazione con altri autori dell’Università, del CNR e dello O.M.P. oltre a numerose note informative su stampa specializzata in fitoiatria e non solo.
Ha ottenuto nel 1996 il Premio al merito della Tecnica Agricola e nel 2001 il Premio Europeo alla Tecnica Olivicola e Olearia intitolato al prof. Giuseppe Maria Martelli.
Ha ricevuto infinite attestazioni di riconoscimento e di stima per la sua partecipazione attiva a tantissimi incontri tecnici, dove grazie al suo carisma e alla sua innata, vivace competenza ha sempre focalizzato l’attenzione dei partecipanti.
Il 13 novembre scorso avrebbe raggiunto il 50º anniversario di iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari dove era iscritto al n. 350.
Una carriera professionale longeva e davvero tanto ricca di soddisfazioni e successi.
“Giuseppe Laccone è stata una figura importante nel campo della fitopatologia italiana e dell’evoluzione della “difesa guidata e integrata delle colture. Ha ricevuto infinite attestazioni di riconoscimento e di stima per la sua partecipazione attiva a tantissimi incontri tecnici, dove grazie al suo carisma e alla sua innata, vivace competenza ha sempre focalizzato l’attenzione dei partecipanti. Una carriera professionale longeva e davvero tanto ricca di soddisfazioni e successi. Di lui ricorderemo gli occhi luminosi e vivaci (sinonimo di curiosità ed intelligenza), la sua serafica e gioviale presenza e l’enorme bagaglio tecnico-culturale ed esperienza sempre a disposizione di tutti”. Così lo ricorda il presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Bari, Giacomo Carreras.
In foto il Prof. Giovanni Martelli con il Dott. Agr. Giuseppe Laccone