Al via il 34° Forum di Medicina Vegetale, l’ evento clou di fine anno organizzato dall’ A.R.P.T.R.A. e dedicato da sempre alla protezione delle piante e a tutto il mondo delle produzioni agricole e agroalimentari.
L’ evento si terrà anche quest’ anno al Nicolaus Hotel di Bari il 13 dicembre 2022 a partire dalle ore 9:15 con i saluti istituzionali. A seguire, le 3 sessioni che interesseranno l’ intera giornata.
Focus della giornata la transizione ecologica, che verrà discussa nella prima sessione con un tavolo di confronto dal titolo “Transizione ecologica e protezione delle piante: coniugare sostenibilità ed esigenze fitoiatriche” e gli interventi di Simona Rubbi – CSO Italy, Nicola Mori – Università di Verona, Maria Grazia Mammuccini – Presidente FederBio, Riccardo Vannelli – Presidente Agrofarma – Federchimica, Pasquale Falzarano – Ministero dell’ Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Moderatore, Giannantonio Armentano – L’ Informatore Agrario
Mentre lo spazio dedicato alle Comunicazioni delle Società Agrochimiche sarà discusso nella seconda sessione con la moderazione di Ivano Valmori – Image Line.
Per finire, la terza sessione sarà dedicata ai parassiti di recente diffusione nel territorio pugliese, con un approfondimento sulle cicaline che stanno destando non poche preoccupazioni nel Sud Italia, da parte del Prof. Alberto Alma – Università di Torino. Seguiranno gli interventi di Salvatore Infantino – Dirigente Servizio Fitosanitario della Regione Puglia e Agostino Santomauro – Servizio Fitosanitario Regione Puglia. Moderatore, Lorenzo Tosi – Terra e Vita.
L’ evento è co-organizzato con l’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari e l’ Università di Bari con il patrocinio e la collaborazione di soggetti istituzionali e associazioni come Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, C.R.S.F.A. “Basile Caramia”, A.I.P.P. – Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, Giornate Fitopatologiche, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia, Collegio degli Agrotecnici, Antesia. Ed infine, la collaborazione dei media partner L’ Informatore Agrario, Terra e Vita, Agronotizie – Image Line, FoglieTV, Fruit Comunication, Fruit Journal.
Rinnovo Quota Associativa Anno 2023
Da quest’ anno è possibile presso la reception del Forum pagare anche tramite Pos con carta di credito, pago bancomat, prepagate etc.