Si terrà al Nicolaus Hotel di Bari il 13 dicembre 2023 a partire dalle ore 9:15 il 35° Forum di Medicina Vegetale, l’ evento clou organizzato dall’ Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura – A.R.P.T.R.A. dedicato alla protezione delle piante e a tutto il mondo delle produzioni agricole e agroalimentari.
Come di consueto si partirà con i saluti istituzionali e l’ apertura dei lavori con Gianluca Chieppa – Presidente A.R.P.T.R.A., Franco Nigro, Direttore CRSFA Basile Caramia, Gianfranco Romanazzi – Presidente Associazione Italiana per la Protezione delle Piante – A.I.P.P., Oronzo Milillo, Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bari, Ettore Zucaro, Presidente Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Bari.
A seguire, le 3 sessioni che interesseranno l’ intera giornata.
Si partirà con la prima sessione nella prima sessione dal titolo “Nutrire il futuro: sfide e prospettive nella produzione sostenibile del cibo” e gli interventi di Lorenzo Ciccarese, Responsabile Area per la conservazione delle specie e degli habitat per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali – ISPRA, Anna Benedetti, Dirigente Crea Roma, Luca Mercalli, Giornalista scientifico – Presidente Società Metereologica Italiana, Giulia Ave Bono, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Università di Milano. Moderatore, Giannantonio Armentano – L’ Informatore Agrario
Mentre lo spazio dedicato alle Comunicazioni delle Società Agrochimiche sarà discusso nella seconda sessione con la moderazione di Sara Vitali – Terra é Vita, con uno spazio dedicato a Donatello Sandroni, dott. agronomo e giornalista.
Per finire, la terza sessione sarà dedicata ai parassiti di recente diffusione nel territorio pugliese, con gli interventi di Salvatore Infantino – Dirigente Servizio Fitosanitario della Regione Puglia, Donato Boscia – Istituto per la Protezione delle Piante del CNR, Enza Dongiovanni e Vincenzo Cavalieri – CRSFA Basile Caramia, Locorotondo. Moderatrice, Vittoriana Lasorella – Image Line.
L’ evento è co-organizzato con l’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari e l’ Università di Bari con il patrocinio e la collaborazione di soggetti istituzionali e associazioni come Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, C.R.S.F.A. “Basile Caramia”, A.I.P.P. – Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, Giornate Fitopatologiche, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia, Collegio degli Agrotecnici, Antesia. Ed infine, la collaborazione dei media partner L’ Informatore Agrario, Terra e Vita, Agronotizie – Image Line, FoglieTV, Fruit Comunication, Fruit Journal.
Scarica qui il programma-forum-di-medicina-vegetale-2023
Come accedere al Forum e pagare la quota associativa
Il pagamento della quota associativa ARPTRA 2024, di euro 30,00, insieme al ritiro dei materiali, ai gadget ed al ticket buffet, potrà avvenire potrà avvenire direttamente ai banchi della reception del Forum. Ricordiamo che sarà possibile pagare la quota anche con carta di credito o bancomat.
Sarà, inoltre, possibile anche quest’ anno rinnovare contestualmente la quota ARPTRA 2024 + quota AIPP 2024, pagando € 50,00 (anziché 60,00 €).
Ma ti suggeriamo un metodo più efficace di pagamento, da attuare entro e non oltre 09 Dicembre 2023 tramite bonifico bancario, inviando una mail ad info@arptrasoci.it con allegata la ricevuta del versamento della quota annuale 2024. Questo ti permetterà di avere dei vantaggi come saltare la coda, ritirare i materiali, i gadget ed il ticket-buffet dalle collaboratrici dedicate alla tua accoglienza.
Si riportano le due opzioni di pagamento delle quote:
IBAN ARPTRA: IT 56 M 05385 04000 000005315840
Causale: Nome e Cognome Rinnovo quota associativa – anno 2024.
IBAN ARPTRA: IT 56 M 05385 04000 000005315840
Causale: Nome e Cognome Rinnovo quota associativa ARPTRA + AIPP – anno 2024.
Inoltre, sarà disponibile il libro di Luigi Cattivelli “Pane nostro, grani antichi farine e altre bugie”
Anche per questa edizione, tutti coloro che rinnoveranno la quota o si iscriveranno per la prima volta, potranno usufruire di un lauto buffet conviviale presso lo stesso Nicolaus Hotel durante la pausa.