A Bari presso l’ Aula Magna dell’ ex Facoltà di Agraria, il giorno 10 luglio 2014 alle ore 10:30, si terrà l’ ultimo dei tre summer workshops organizzati dall’ A.R.P.T.R.A. dal titolo “La Potatura della Vite:..toccando la pianta, …seguendo la linfa” (Incontro con “i preparatori d’ uva della scuola italiana di potatura della vite”).
Marco Simonit e Riccardo Turata, tecnici viticoli appassionati e cultori della vite, ideatori della “Scuola italiana di potatura della vite” riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale, da oltre vent’ anni si sono dedicati allo studio della “scarsa longevità degli impianti viticoli”, approfondendo alcune tematiche fisiologiche connesse al complesso delle malattie del legno ed ai “ tagli irrazionali” inferti sulla pianta a seguito di un’errata tecnica di potatura, codificando alcune importanti regole sull’ allevamento e sulla potatura .
Queste tematiche sono presentate in un modo molto semplice e pratico nel “Manuale della potatura della vite Guyot”* edito dall’ Informatore Agrario, che sarà presentato in occasione del Seminario.
*Con A.R.P.T.R.A. è possibile acquistare l’ interessante volume a costo agevolato.
Chi volesse, può prenotarlo al prezzo scontato di € 35,00 invece del prezzo di copertina di € 45,00 inviando una mail .
Previsti crediti formativi professionali per i professionisti appartenenti ai rispetti Ordini della Regione Puglia partecipanti al seminario.